Quanti metri può raggiugere l’autoscala più alta del mondo? Rispondiamo a questo e a tanti altri quesiti comuni nel settore delle piattaforme aeree

Il settore logistico prevede l’impiego di particolari veicoli estensibili per facilitare il movimento in verticale e in orizzontale delle merci: tra questi figurano le autoscale, le gru, le piattaforme aeree e i montacarichi. In particolare, è il settore delle autoscale ad avere suscitato un certo interesse, in parte per via delle elevate altezze che molti di questi veicoli sono in grado di garantire, in parte per l’ampia varietà di circostanze in cui trovano impiego.

A cosa servono e per cosa si utilizzano le autoscale?

Andiamo con ordine e vediamo innanzitutto a cosa servono le autoscale.

Con il termine autoscala si fa riferimento a un autoveicolo dotato di scala meccanica estensibile e piattaforma di carico. Il suo impiego è determinante ogni qual volta si vogliano facilitare le operazioni di trasporto ad altezze elevate, sia nelle abitazioni civili che nei cantieri.

I principali settori in cui viene impiegata un’autoscala sono:

  • TRASLOCHI: il mezzo viene utilizzato per sollevare ai piani mobili ingombranti come divani, infissi, tavoli e librerie, evitando di danneggiare sia gli spazi comuni dei condomini che gli stessi arredi.
  • SETTORE EDILE: in questo caso si ricorre all’autoscala per agevolare la movimentazione di materiali da cantiere che non passano dalle porte, a patto che questi non superino la portata di peso massima consentito del mezzo.

Come è fatta un’autoscala?

Ma come è fatta un’autoscala? Questo speciale veicolo è costituito da un robusto braccio telescopico motorizzato che sorregge una piattaforma di carico. Il braccio ha due caratteristiche fondamentali: è estensibile per permettere di raggiungere altezze elevate e roteabile, per potersi inclinare e garantire la massima versatilità.

Quanti metri può raggiungere l’autoscala più alta del mondo?

Partiamo dal presupposto che le autoscale hanno altezze variabili.

I modelli più comuni consentono di raggiungere un’altezza di lavoro di circa 25 mt. La loro lunghezza complessiva è di circa 500 cm e la loro larghezza di 180 cm. Questi autoveicoli consentono una portata massima di 400 kg, hanno profili in alluminio e freni di emergenza. Ovviamente, quelli appena citati sono dati tecnici indicativi, ogni modello avrà poi le sue specifiche peculiarità.

 

E poi c’è l’autoscala più alta del mondo. Si chiama Horyong PE720 e può raggiungere con estrema facilità circa 72 mt. Si tratta di un veicolo di ultima generazione, dalle prestazioni mai viste prima. Il suo impiego è molto utile nel caso si debba traslocare un edificio di altezza considerevole. Come tutti gli altri modelli, anche la Horyong PE720 consente spazi di manovra estremamente ridotti, quindi promette di non intralciare le vie e gli spazi pubblici adiacenti.

Come funziona un servizio di noleggio autoscala con operatore?

Il servizio di noleggio autoscala con operatore è la formula più indicata dato che la movimentazione di questi veicoli è consentita soltanto a personale tecnico qualificato e in possesso di patentino. Il nolo a freddo, in questo caso, è poco probabile, ma può comunque avvenire se si è in possesso di certificato di abilitazione alla conduzione.

Se devi effettuare un trasloco a Torino e non sai a chi rivolgerti per il noleggio di un’autoscala efficiente e capace di raggiungere notevoli altezze, ti consigliamo la ditta Fala Noleggi, un punto di riferimento importante nel settore delle piattaforme elevatrici.