Esattamente si parla di occupazione del suolo pubblico, nel momento in cui un privato cittadino oppure una ditta devono beneficiare di spazi pubblici, per quanto riguarda delle particolari attività.

L’uso di un suolo pubblico può essere a pagamento. Coloro che necessitano di questi spazi devono rivolgersi direttamente alle autorità comunali, adattandosi al regolamento in corso.

Determinate occupazioni non sono a pagamento, altre invece bisogna provvedere a pagarle, con una tariffa che può cambiare da un comune all’altro.

Inoltre il pagamento delle tariffe può cambiare pure in riferimento allo spazio che si richiede, oltre che alla durata dell’occupazione.

I vari tipi di occupazione del suolo pubblico

Precisamente ci sono due tipologie di occupazione suolo pubblico.

Difatti si parla di categoria permanente, nel momento in cui la durata è superiore a un anno.

Poi c’è il tipo di occupazione temporanea, quando la durata risulta inferiore a un anno.

Il pagamento del transennamento suolo pubblico

La maggior parte delle volte per effettuare la richiesta dell’occupazione di un’area oppure di uno spazio pubblico, c’è una certa tariffa che bisogna provvedere a pagare.

Solitamente si pagano un paio di marche da bollo che corrispondono alla cifra di euro 14,62, con l’aggiunta della tariffa che può variare. Tale variazione del costo dipende prettamente dalla grandezza dell’area che serve per effettuare il trasloco.

Infatti la tassa si determina in base alla superficie che viene occupata, tenendo conto dei metri quadri o dei metri lineari.

Inoltre è importante sottolineare che le occupazioni inferiori alle 6 ore risultano esenti dalla tariffa.

Pertanto in molti casi le tariffe da pagare non sono care, soprattutto nel caso di occupazioni di tipo temporaneo.

Difatti come è stato illustrato poc’anzi, nel caso in cui si fa la richiesta per un trasloco, si parla sicuramente di poche decine di euro che includono pure i bolli.

La tassa di occupazione si deve pagare al Comune, oppure alla provincia proprietaria dello spazio in questione.

Chi deve svolgere il pagamento? Chi richiede la concessione deve occuparsi di tale pagamento. Alternativamente paga chi di fatto usufruisce di questa tipologia di servizio.

Quindi la ditta di traslochi effettua la richiesta dell’autorizzazione.

Mentre il cliente è tenuto a fare il pagamento.

Come si richiede l’occupazione di suolo pubblico ?

Precedentemente era necessario recarsi in Municipio, in maniera tale da poter ricevere tutte le informazioni riguardanti appunto l’occupazione di suolo pubblico.

Adesso, invece, non si deve fare altro che collegarsi al portale del Comune interessato da questa specifica richiesta. Così da poter ottenere tutte le nozioni e la modulistica che si deve presentare.

Nel caso di un trasloco, tale richiesta si può attuare direttamente tramite l’intervento del cliente.

In più se l’azienda di traslochi che avete scelto include tra i suoi servizi pure il disbrigo delle pratiche a livello burocratico, allora potrete affidarle tutte le autorizzazioni che sono necessarie in questi casi.

In modo tale da non dovervi sobbarcare voi tali incombenze che spesso risultano essere molto seccanti.

I permessi inerenti l’occupazione possono riguardare pure uno spazio di tipo privato, con una servitù di passaggio pubblico.

Quali sono le tempistiche per l’ottenimento dell’autorizzazione

Per quanto concerne i tempi di ottenimento dell’autorizzazione per occupare uno spazio pubblico, vi è sicuramente una disuguaglianza.

Ciò in quanto ogni comune ha un proprio regolamento, per quanto riguarda il tempo minimo per la richiesta.

Tutto dipende dalla durata dell’occupazione.

Generalmente trattandosi di un trasloco, la richiesta per questo tipo di permesso viene evasa finanche in 24 ore , ma la richiesta deve essere fatta entro 5 giorni dall’inizio lavori.

Ed è il medesimo tempo in cui bisogna comunicare l’apposizione di cartelli stradali per il lavoro che si deve svolgere.

A Torino potete rivolgervi ai vigili urbani per poter richiedere l’occupazione del suolo pubblico a questo link 

 

La nostra ditta di noleggio autoscale è disponibile per eseguire tutte le pratiche burocratiche dal pagamento sino al posizionamento delle transenne .